Event Details
Date: | Ottobre 8, 2023 |
---|---|
Location: | Giardini Pensili |
Address: | Via Sant'Aquilina 23 - Rimini |
Event: | https://www.facebook.com/events/780445233833157 |
Gaia Ginevra Giorgi e Vittoria Assembri sono le ospiti della terza Radio Residenza di Usmaradio e Giardini Pensili.
VELVET
Velvet è un intervento sonoro site-specific che riflette sulle infestazioni sonore che trafficano intorno ai territori dello scarto e del residuo. L’indagine si nutre di pratiche minori, congiunte e intrecciate: registrazione sul campo con l’utilizzo di strumenti analogici, esplorazione del rapporto tra suono e architettura, impiego di rilevatori di onde elettromagnetiche e di microfoni a contatto per la registrazione di composizioni spontanee attraverso il riutilizzo di “oggetti trovati”.
Gaia Ginevra Giorgi e Vittoria Assembri
Gaia Ginevra Giorgi è autrice, sound-artist, dramaturg e performer. Artista e ricercatrice attiva trasversalmente nel campo delle arti performative, sviluppa pratiche e metodologie di indagine per una riscrittura affettiva e politica del paesaggio (urbano e non). A partire da un approccio femminista e situato, attraverso installazioni sonore e dispositivi partecipativi site-specific, i suoi interventi producono habitat effimeri, spazi di immaginazione incarnata e radicale.
La sua pratica, basata sui gesti minori (poesia, suono, racconti, memoria, fantasmi, sogni e desideri), integra scrittura, suono, voce e performance; le sue opere generano nuovi alfabeti affettivi e mitopoietici, cartografie occulte che riscrivono il passato e aprono a nuovi sensi e direzioni. Co-curatrice con Vittoria Assembri di Walk so silently that the bottoms of your feet becomes ears (Fango Radio), è artista residente presso Radio Raheem.
Vittoria Assembri è sound-artist e ricercatrice in campo urbanistico e sonoro. La sua pratica esplora i territori considerati marginali. Concentra la sua ricerca sulla rigenerazione degli spazi urbani e non urbani, come recupero di patrimonio edilizio che persegue socialità sostenibili e diversità sociale. Approfondisce la nozione di Terzo Paesaggio, come condizione obliqua e non convenzionale, dei luoghi abbandonati investiti da forme spontanee di specie altre. È artista residente presso Station Station radio a Parigi e co-curatrice con Gaia Ginevra Giorgi di Walk so silently that the bottoms of your feet become ears su Fango Radio.
In collaborazione con Smagliature Urbane e Not A Bookshop.
Il gruppo Giardini Pensili lavora dal 1985 nell’ambito delle arti performative e transdisciplinari;
Usmaradio è Centro di Ricerca per la Radiofonia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, al suo interno ospita una stazione radiofonica e la Scuola di Radiofonia. Transcultures Europe-Pépinières de Création è un centro interdisciplinare per le culture digitali e sonore avviato a Bruxelles nel 1996.